R E G O L A M E N T O di GARA

ITALIA → 2025


+


D O M A N D A   d’ I S C R I Z I O N E


+


L I B E R A T O R I E 

 

Concorso Canoro Nazionale di Karaoke ►Amatoriale◄

 

PREMESSE e FINALITÀ DELLA MANIFESTAZIONE

L’Associazione Italiana per lo Scambio Culturale in Europa “ASS.ITAL.S.C.E.”, avente come obiettivo primario la DIFESA, la VALORIZZAZIONE, la PROMOZIONE e la DIFFUSIONE del vero FATTO IN ITALIA (MADE in ITALY), organizza in ambito Nazionale, un Concorso “Amatoriale” di KARAOKE, denominato:

 

« K A R I TA L I A N O »

 

Il Concorso Canoro Nazionale di Karaoke “Amatoriale” «KARITALIANO» nasce con l’intendo primario di valorizzare, PREMIANDOLO, chi ama la CANZONE ITALIANA edita da AUTORI e COMPOSITORI ITALIANI, in quanto pone come condizione IMPRESCINDIBILE (*) l’esecuzione del brano scelto per partecipare solo ed esclusivamente *IN LINGUA ITALIANA!

 

SOGGETTO PROMOTORE

“ASSOCIAZIONE ITALIANA per lo SCAMBIO CULTURALE in EUROPA”

Via SCUDERLANDO n° 278 – 37135 VERONA (Italy) Tel. +39 339 3726157 – e-mail: assitalsce@outlook.it

C.F. 93245760231 – P. IVA 04521120230 – PEC: assitalsce@pec.it

Iscrizione Albo Associazioni Provincia di VR n° 989

ARTICOLO 1
F A S I   del   C O N C O R S O

 

Il Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 si articola in 3 fasi:

 

1ª fase: SELEZIONI:  dal 1 Giugno al 31 Agosto 2025 in tutta ITALIA
2ª fase: SEMIFINALI: dal 1 al 28 Settembre 2025 in alcune località italiane precedentemente selezionate
3ª fase: FINALISSIMA: viene registrata sabato 4/10/2025 dalle ore 20.00 presso lo Studio 12 di “CANALE ITALIA” e
                                             
                                              viene messa in onda lunedì 6/10/2025 alle ore 21.00 con repliche giornaliere fino a domenica 12/10/2025

                                              Premi ai primi 3 classificati.

 

La fase, che si svolge in diverse Città, prevede una gara di canto eseguita su basi musicali, a scelta dei partecipanti, ed è esclusivamente amatoriale e ricreativa, senza nessuna pretesa di giudizio definitivo sulla preparazione musicale o sulle doti vocali dei partecipanti.

I Concorrenti dovranno essere in condizione di affrontare l’esecuzione del brano scelto cantando, sia attraverso la lettura del testo sia a memoria, solo ed esclusivamente in LINGUA ITALIANA.

I Concorrenti si impegnano altresì a rispettare lo spirito di lealtà che vuole contraddistinguere la manifestazione, evitando contrapposizioni e dispute inopportune con la giuria pubblica, tra gli stessi cantanti e collaborando per la buona riuscita del concorso stesso.

 

ARTICOLO 2
REQUISITI di PARTECIPAZIONE

 

  1. Possono iscriversi al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 tutti gli appassionati di musica italiana che abbiano compiuto il 14° anno di età;
  2. Possono iscriversi al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 cantanti non professionisti (non iscritti perciò ad Istituti per la tutela dei diritti di Artisti, Interpreti o Esecutori oppure degli Autori come IMAIE e SIAE). Pertanto non possono iscriversi, al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025, i professionisti della canzone (viene considerato un professionista, colui che svolge attività di canto in maniera costante per orchestre, gruppi o singolarmente e vive di quest’attività). È considerato un Professionista anche colui che svolge un’attività che possa essere comparata ad un’attività da Professionista (concerti di alto livello, collaborazioni costanti con case discografiche, pubblicazione di diversi brani inediti con un percorso costante di promozione di tali brani, ecc.). Per definire con esattezza l’appartenenza al segmento Professionisti di un partecipante, verranno fatti approfondimenti caso per caso e, qualora risultasse tale, verrà sospeso in maniera insindacabile dal partecipare al concorso.
  3. Possono iscriversi al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 singoli o gruppi (Max 5 persone);
  4. Non è possibile presentarsi al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 con brani inediti;
PARTECIPAZIONE MINORENNI

È consentita la partecipazione dei minorenni, al di sotto dei 14 anni, singoli o componenti di un gruppo vocale (Max 5 persone).

I Partecipanti minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un responsabile maggiorenne che abbia con sé il proprio documento di riconoscimento, l’autorizzazione da parte di un genitore e la copia di un documento di riconoscimento del genitore (leggi e firma LEGGE sulla RIVACY + LIBERATORIA per MINORI)

ARTICOLO 3
MODALITÁ DI ISCRIZIONE

 

Per poter partecipare al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 è necessario essere associati ad “Ass.Ital.S.C.E.” per l’anno 2025.

Per la richiesta di tesseramento ad “Ass.Ital.S.C.E.” e per l’iscrizione, al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025, bisogna compilare in ogni loro parte e restituirli all’Organizzatore locale, i moduli allegati al presente REGOLAMENTO:

  1. DOMANDA di ADESIONE + ISCRIZIONE al CONCORSO (a cui va acclusa la copia di un documento di identità in corso di validità);
  2. LIBERATORIA PUBBLICO MAGGIORENNE;
  3. AUTORIZZAZIONI e CONCESSIONI AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELL’ Art. 1341 C.C.;
  4. INFORMATIVA SULLA PRIVACY.

Si precisa che la tessera associativa viene rilasciata dall’Organizzatore locale ed ha un costo fisso annuo di 10,00 (dieci/00 €uro) e comprende:

una tessera cartacea + omaggi degli sponsor

Espletato tutto quanto innanzi richiesto, l’iscrizione al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025, viene convalidata da parte dell’Organizzatore locale mediante il rilascio della TESSERA ASSOCIATIVA, dell’apposita ricevuta dove risulta l’iscrizione del Concorrente nella lista dei partecipanti al Concorso nella località attinente, con la relativa canzone prescelta e dall’inoltro di una e-mail contenente fotocopia della TESSERA ASSOCIATIVA all’“Ass.Ital.S.C.E”, al seguente indirizzo di posta elettronica: concorso.canoro@karitaliano.it

È ammessa l’iscrizione di gruppi vocali (Max 5 persone), in tal caso la quota associativa va versata da ogni singolo partecipante.

In caso di sopraggiunta impossibilità a partecipare, si dovrà contattare l’Organizzatore locale e in questo caso comunque il/i Concorrente/i rinuncia/no al diritto di rimborso della quota associativa.

Altre condizioni possono essere aggiunte dall’Organizzatore locale, previa comunicazione scritta ad “Ass.Ital.S.C.E.”.

La tessera associativa ad “Ass.Ital.S.C.E.” è l’unica modalità valida per partecipare al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025

N.B. La quota versata non è rimborsabile. In caso di evento non imputabile ad “Ass.Ital.S.C.E.” e/o all’Organizzatore locale che pregiudichino la realizzazione delle selezioni, sarà premura dell’“Ass.Ital.S.C.E.” di informare gli associati partecipi sulle nuove modalità o sul rinvio degli eventi e sulle nuove date programmate.

CHIUSURA delle ISCRIZIONI

Al raggiungimento del numero massimo di concorrenti iscritti, come previsto dall’Organizzatore locale, le iscrizioni saranno chiuse.

In caso di rinuncia di uno o più Concorrenti, dopo la chiusura delle iscrizioni, l’Organizzatore locale richiamerà eventuali aspiranti partecipanti rimasti precedentemente esclusi causa il raggiungimento del limite massimo di iscritti al Concorso.

 

ARTICOLO 4

FASI di GARA – ESIBIZIONE del CONCORRENTE e COMUNICAZIONE del BRANO

 

Il Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 si articola in 3 fasi:

 FASE A e B ◄ SELEZIONI e SEMIFINALI
dove vengono selezionati i 15 CONCORRENTI che accedono alla finalissima - FASE C
 FASE ► C ◄ FINALISSIMA:

registrata Sabato 4 Ottobre 2025 presso lo Studio 12 di: “CANALE ITALIA” - Rubano (PD) – in onda Lunedì 6 Ottobre 2025 dalle ore 21.00

Premi per i primi 3 classificati

I Concorrenti si esibiranno, secondo le modalità previste, proponendo al pubblico ed alla giuria il brano precedentemente comunicato.

I brani potranno essere eseguiti solo ed esclusivamente in LINGUA ITALIANA e la durata dell’esibizione non potrà essere superiore ai 5 minuti (per eventuali esigenze televisive riducibile a 3/4 minuti, con preavviso).

Se un Concorrente comunica la scelta di un brano che è già stato scelto da un Concorrente iscritto prima di lui, dovrà modificare la propria scelta scegliendo una nuova canzone.

Non saranno consentite esecuzioni con voci preregistrate, ad eccezione dei cori o seconde voci già presenti nella base.

La canzone viene cantata dal vivo su base musicale, quindi è vietato il playback.

L’ordine di iscrizione potrebbe non coincidere con la sequenza di esibizione durante la gara.

L’Organizzatore locale metterà a disposizione dei Concorrenti apparecchiature e service.

L’Organizzatore locale non entrerà nel merito della scelta dei brani, con cui gareggiano i Concorrenti, purché rispettino il principio *IMPRESCINDIBILE e non siano offensivi e contrari al buon gusto o all’etica morale.

 

ARTICOLO 5

Le GIURIE

 

La giuria durante la FASE A e B◄ è composta dalle persone presenti presso la struttura ospitante quale “ORGANIZZATORE LOCALE”:

CENTRO COMMERCIALE ↔ DISCOBAR DISCOTECA ↔ HOTEL ↔ PARCO ACUATICO/PARCO DIVERTIMENTI

PIAZZA COMUNALE ↔ PISCINA ↔ PIZZERIA ↔ RISTORANTE ↔ TERME  

Pertanto tutte le persone presenti nella struttura ospitante, al termine dell’esibizione, voteranno mediante SCHEDA VOTO e/o APPLAUSOMETRO.

Il punteggio raggiunto da ognuno dei Concorrenti in gara, servirà per stipulare la classifica finale permettendo all’Organizzatore locale di proclamare il concorrente vincitore che accederà alla FASE ►C◄ “FINALISSIMA”.

L’“Ass.Ital.S.C.E.” si riserva il diritto di nominare, per la FASE ►C◄ “FINALISSIMA, una eventuale giuria da affiancare alla giuria popolare composta dalle persone presenti nello studio televisivo, secondo i criteri che riterrà più opportuni ed idonei ai fini dello svolgimento del Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025.

Non necessariamente i delegati a giudicare i Concorrenti saranno dotati di grande competenza tecnica nel settore musicale, ma potranno essere anche individuati tra amatori o semplici appassionati di musica.

I criteri di valutazione e il conseguente voto, della giuria nominata dall’“Ass.Ital.S.C.E.”, abbracceranno più aspetti dell’interpretazione (vocale, musicale, interpretativa ecc.) ma ogni giurato sarà libero di dare pesi diversi alle varie caratteristiche.

Ogni giudice annoterà, su un foglio prestampato in proprio possesso, un voto da 1 a 10 per ognuno dei seguenti criteri di valutazione:

Intonazione – Interpretazione – Emozione Trasmessa.

La giuria, in base ai giudizi di cui sopra, assegnerà un voto complessivo ponderando come ritiene più opportuno i voti assegnati ad ogni criterio di valutazione, e confronterà quindi i Concorrenti in base a questo valore.

Tali voti sommati ai voti scaturiti dall’applausometro e/o dalle schede della giuria popolare, permetteranno all’“Ass.Ital.S.C.E.” di stipulare la classifica finale per decretare il VINCITORE del Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025.

 

ARTICOLO 6

PREMI in PALIO

 

Al termine della FINALISSIMA in base alla classifica scaturita dai voti delle giurie, così composte come riportato alla voce “Le Giurie”, saranno premiati i primi 3 classificati.

I premi abbinati al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 sono:

 CLASSIFICATO: TROFEO «KARITALIANO» + Carta Regalo 1.000€


II° CLASSIFICATO: COPPA + Carta Regalo 500€


III° CLASSIFICATO: TARGA + Carta Regalo 250€

Premio Extra(al peggiore in assoluto): per chi durante lo svolgimento del Concorso avrà totalizzato il minor punteggio:

“MICROFONO di LEGNO” + Carta Regalo 50€

A tutti i partecipanti FINALISTI, in omaggio: una maglietta dedicata al concorso + il video della serata finale
    • Attenzione: l’importo dei premi in €uro verranno corrisposti mediante Carta Regalo/Gift-card.
    • N.B.: il premio è unico anche in caso di vittoria di un gruppo vocale (2 – 3 – 4 – 5 persone).

L’elenco completo dei premi finali viene comunicato, ai partecipanti, all’atto dell’iscrizione ed è disponibile nella sezione PREMI IN PALIO del sito ufficiale https://karitaliano.it

I Concorrenti con l’accettazione del presente “REGOLAMENTO di GARA”, abbinato al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025, e del “REGOLAMENTO GENERALE” inerente al concorso, consultabile sul sito internet https://karitaliano.it, riconoscono ed accettano, sin d’ora, il giudizio finale incondizionato espresso dalle varie GIURIE preposte a tale scopo.

 

ARTICOLO 7

EVENTUALI MODIFICHE alla DATA dell’EVENTO

 

La manifestazione, previo preavviso a tutti i partecipanti, potrà essere rinviata e/o sospesa, a discrezione dell’Organizzatore locale, nel caso si verifichino eventuali cause di forza maggiore o per il mancato raggiungimento del numero dei Concorrenti come previsto negli annunci.

 

ARTICOLO 8

INTEGRAZIONI alle CONDIZIONI di PARTECIPAZIONE

 

L’“Ass.Ital.S.C.E.” si riserva di integrare e modificare le presenti condizioni al fine di garantire un corretto andamento del Concorso, dandone comunicazione sul sito www.karitaliano.it e su tutti i mezzi ad esso collegati.

Pertanto nel periodo di vigenza del presente regolamento, l’“Ass.Ital.S.C.E.”, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali.

L’“Ass.Ital.S.C.E.” potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del CONCORSO, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione del CONCORSO stesso.

I presenti articoli sono parte integrante del Regolamento Generale, consultabile sul sito https://karitaliano.it e pertanto, relativamente ai punti non passati in rassegna, ci si riferirà, accettandolo espressamente in ogni sua parte per presa visione.

 

ARTICOLO 9

TRATTAMENTO DEI DATI E LIBERATORIE IMMAGINI e VIDEO
TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del GDPR 2016/679, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, il Concorrente fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente Regolamento, per eventualmente elaborare: a) studi ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali inerenti al Concorso (Privacy Policy).

LIBERATORIA IMMAGINII

Tutti i partecipanti concedono liberatoria a titolo gratuito per i diritti di immagine relativi alla partecipazione al CONCORSO, con lo scopo di effettuare eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio/video, anche realizzate da Soggetti terzi autorizzati dall’Organizzatore locale e da “Ass.Ital.S.C.E.”, su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto e ad utilizzare, anche a mezzo soggetti terzi autorizzati, le riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella sua integrità sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, internet, audiovisiva, ecc. in qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, in Italia e all’estero.

L’“Ass.Ital.S.C.E.” e l’Organizzazione locale del Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 potranno riprendere e pubblicare sui propri mezzi di comunicazione, le immagini e i video realizzati durante le serate del Concorso.

I Concorrenti autorizzano l’“Ass.Ital.S.C.E.” ad utilizzare la propria esecuzione e le relative immagini cedendo altresì ad essa tutti i diritti come specificato e accettato nella modulistica d’iscrizione.

 

ARTICOLO 10

ACCETTAZIONE delle CONDIZIONI

 

L’“Ass.Ital.S.C.E.” e l’Organizzatore locale del Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 non hanno obblighi o impegni nei confronti del Concorrente.

La partecipazione al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 implica la totale accettazione delle condizioni riportate nel presente documento.

Sarà facoltà dell’“Ass.Ital.S.C.E.” e dell’Organizzatore locale escludere il Concorrente che non si attenesse a tali condizioni.

Sulle nostre pagine social e sul sito https://karitaliano.it si trovano tutte le informazioni inerenti e vengono postati sia i video che le foto del Concorso.

 

ARTICOLO 11

ACCETTAZIONE dei REGOLAMENTI

 

Nel periodo di vigenza del presente regolamento l’“Ass.Ital.S.C.E.”, a suo insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali.

L’“Ass.Ital.S.C.E.” potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione dell’evento.

I presenti articoli vanno ad integrarsi con quelli relativi al REGOLAMENTO GENERALE contenente le specifiche del caso e pertanto, relativamente ai punti non passati in rassegna, ci si riferirà allo stesso accettandolo espressamente in ogni sua parte per presa visione.

 

U L T I M A     R E V I S I O N E     E F F E T T U A T A     I L:     9/09/2024

 

Mod.: DOMANDA di ADESIONE anno 2025
FAC-SIMILE

 

ISCRIZIONE al CONCORSO NAZIONALE di KARAOKE AMATORIALE

«KARITALIANO»

Anno ► 2025

 

I L / L A   S O T T O S C R I T T O / A

 

NOME e COGNOME  ___________________________________________________________________________________________________________________________________

VIA ______________________________________________________________________________________________________________________________ N° _________________

CAP ______________ CITTÀ _____________________________________                                                                                                                                        PROV.                             

TELEFONO __________________________________________________________E-MAIL: __________________________________________________________________________

PROFESSIONE _______________________________________________________________________________________________________________________________________  

TITOLO CANZONE in GARA _____________________________________________________________________________________________________________________________

ORGANIZZAZIONE LOCALE _____________________________________________________________________________________________________________________________

Dichiara di voler essere associato, per l’anno in corso, ad “Ass.Ital.S.C.E.” e contestualmente di poter partecipare al Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025 come concorrente NON PROFESSIONISTA

e

di aver letto e accettato le informative per cui autorizza l’uso della propria immagine e il trattamento dei dati personali, come previsto dal D.lgs. 196/2003 e GDPR 679/2016:   

Acconsento           SI  

Non acconsento   NO

 

Luogo e data ___________________________________________________________ FIRMA ________________________________________________________________________

 

LIBERATORIA CONCORRENTE E PUBBLICO MAGGIORENNE

 

COPIA FAC-SIMILE

SPETT.LE

AS S.ITAL.S.C.E.

VIA SCUDERLANDO N° 278

37135 – VERONA

LUOGO E DATA,

IO SOTTOSCRITTO/A: __________________________________________________________________________________________________________________________________

NATO/A A ______________________________________________________________________________________________________________  PROV.:                 _ IL:        /       /       

RESIDENTE in VIA/P.ZZA: _______________________________________________________________________ CITTÀ: ________________                                                                    

REC. TEL.: _______________                                                                         E-MAIL: _____________________________________                                                                                         

  1. Autorizzo la vostra Associazione e/o chi per essa, a registrare integralmente l’intervento che renderò mediante l’esposizione della mia immagine, per la messa in onda TV del Concorso Canoro Nazionale di Karaoke Amatoriale «KARITALIANO» → 2025;
  2. Concedo il diritto, senza limitazioni di tempo, di passaggi e di territorio, di far diffondere televisivamente e/o comunque, di comunicare al pubblico tale presenza, in tutto o in parte, anche separatamente dalla messa in onda, utilizzando qualsiasi mezzo di diffusione a distanza (quali a titolo esemplificativo, televisione, radio, telefonia, Internet e social) e tecnologia di trasmissione terrestre o spaziale (quali satellite, digitale terrestre, impianti d’antenna, cavo, fibra ottica, cavo telefonico, etc.) nonché di fissarlo su qualsiasi tipo di supporto (inclusi videocassette, videonastri, CD, CDI, CD-ROM, DVD) e di produrne ed utilizzarne senza limitazione alcuna le fissazioni;
  3. Prendo atto che sono partecipe della giuria popolare che dovrà esprimere una valutazione per ciascun concorrente servendosi di una scheda prestampata, fornita dall’Organizzazione, in grado di farmi esprimere un voto “da 1 a 10” e/o mediante “applausometro”.
  4. Assicuro che non farò affermazioni di carattere pubblicitario e che non assumerò comportamenti in contrasto con la Legge o con diritti di terzi, assumendo direttamente ogni conseguente responsabilità e manlevando in proposito la Vs Associazione;
  5. Prendo atto e dichiaro che il mio intervento sarà reso a scopo promozionale e a titolo del tutto
  6. Prendo atto che la diffusione del programma potrà essere intervallata da messaggi pubblicitari, nonché abbinata ad operazione di sponsorizzazione;
  7. Prendo atto, inoltre, che il mio intervento potrà nel corso della diffusione televisiva, non essere utilizzato in tutto o in parte;
  8. Autorizzo l’uso della mia immagine e del mio nome per il fine di promozione del programma televisivo;
  9. Prendo atto e dichiaro di essere consapevole del fatto che una volta conferitavi l’autorizzazione di cui alla presente liberatoria, la Vostra Associazione compirà tutte le attività di produzione ritenute a Vostra discrezione utili e/o necessarie al fine della utilizzazione dell’intervento da me reso mediante la mia esposizione dell’immagine, voce e nome all’interno del concorso «KARITALIANO».
  10. Prendo atto che, a causa della natura dialettica del programma, il mio intervento e/o la mia persona potranno essere oggetto di giudizi anche critici da parte del conduttore e/o degli altri ospiti e/o del pubblico e, pertanto rinunzio a qualsiasi azione e/o pretesa risarcitoria nei confronti della Vostra Associazione e/o del conduttore e/o degli altri ospiti e/o dell’impresa che provvederà all’emissione televisiva del programma;

Nome – Cognome                                                                              Firma

Ai sensi e per gli effetti degli Artt. 1341 C.C., si approvano espressamente con separata sottoscrizione le clausole “1”, “2”, “3”, “4”, “5”, “6”, “7”, “8”, “9”, “10”

Nome – Cognome                                                                              Firma

 

LIBERATORIA PUBBLICO MAGGIORENNE «KARITALIANO» → 2025 INFORMATIVA SULLA PRIVACY
COPIA FAC-SIMILE

(ex art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ed art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016)

Nel rispetto dell’art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito, il “Codice privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (di seguito, il “Regolamento privacy”), desideriamo informarLa che, per la realizzazione delle finalità indicate nella liberatoria sopra indicata, Ass.Ital.S.C.E. raccoglie e tratta dati personali che La riguardano (di seguito, l’“Interessato”). Nell’ambito delle finalità di seguito evidenziate, è possibile che Ass.Ital.S.C.E. raccolga e successivamente tratti dati personali dell’Interessato rientranti nelle “categorie particolari” di cui all’art. 9 del Regolamento privacy1.

  1. Titolare, Responsabile del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei

Il titolare del trattamento dei dati personali è Ass.Ital.S.C.E. (di seguito, “Associazione” o “Organizzazione”), con sede legale in Verona (37135), Via Scuderlando n. 278, c.f. 93245760231 – P. IVA 04521120230, telefono/fax 0455118400 – 3393726157, https://karitaliano.it e-mail di posta certificata: assitalsce@pec.it

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta dell’interessato. Ass.Ital.S.C.E. ha nominato il “Responsabile della protezione dei dati” o “Data Protection Officer” previsto dal Regolamento privacy (di seguito, il “DPO”).

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi Dati Personali e/o per esercitare i diritti previsti dal Regolamento privacy, elencati nella Sezione 5 della presente Informativa, può contattare il DPO al seguente indirizzo email: assitalsce@karitaliano.it

  1. Finalità e modalità del

I dati personali dell’Interessato sono trattati nell’ambito della normale attività di Ass.Ital.S.C.E., per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • effettuare le riprese con mezzi televisivi, cinematografici e/o fotografici della Sua immagine, del Suo nome, della Sua voce, degli altri suoni prodotti e delle Sue prestazioni artistiche nonché per utilizzare e comunicare al pubblico, in tutto o in parte, anche separatamente dalla messa in onda, le riprese per il programma televisivo “KarItalianoe/o “altri”, nelle modalità meglio descritte nella liberatoria; effettuare tutte le verifiche e attività necessarie e prodromiche ai fini della registrazione del programma stesso;
  • per adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi contrattuali e legislativi o per eseguire specifici compiti previsti da leggi, da normative comunitarie o da regolamenti (ad esempio, adempimenti contabili, fiscali, );
  • anche fuori dai casi di cui al precedente punto (ii), in conformità alla legge e per scopi determinati e legittimi, ai fini della tenuta della contabilità o del pagamento di corrispettivi, ove previsti;
  • per far valere o difendere un diritto, anche da parte di un terzo, in sede giudiziaria, nonché in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato e di conciliazione nei casi previsti dalla legge e dalla normativa

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’art. 30 del Codice privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento privacy,

nonché anche mediante soggetti esterni (per esempio, per il pagamento dei corrispettivi, ove previsti), i quali possono assumere la qualifica di autonomi Titolari del trattamento oppure essere designati per iscritto Responsabili del trattamento; in ogni caso, il trattamento verrà effettuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali e nel pieno e più assoluto rispetto della normativa vigente in materia. I dati dell’Interessato verranno conservati da Ass.Ital.S.C.E. per il periodo di tempo strettamente necessario a garantire il corretto adempimento dei citati obblighi contrattuali, salva la necessità di conservazione per un periodo più lungo in osservanza della normativa, anche contabile, vigente. I dati dell’Interessato verranno trattati in Italia, o comunque all’interno della UE.

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del

Con riferimento alle sopra descritte finalità, connesse agli obblighi contrattuali e legali, il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio, in quanto in sua assenza si determinerebbe l’impossibilità di partecipare all’eventuale provino ed eventualmente al programma. Pertanto, circa le finalità di cui ai punti (i), (ii), (iii) e (iv) del precedente paragrafo 2, la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui è parte l’Interessato (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento privacy.

1 “… omissis … dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.

  1. A chi e in che ambito possiamo trasmettere i dati personali dell’Interessato.

In relazione alle finalità del trattamento sopra indicate, e nei limiti strettamente pertinenti alle medesime, le riprese dell’immagine, del nome, della voce, degli altri suoni prodotti dall’Interessato nonché delle Sue prestazioni artistiche potranno essere comunicati a soggetti terzi, nonché diffusi o pubblicati così come indicato nella liberatoria, ai fini della realizzazione del programma televisivo e per finalità promozionali e/o commerciali di Ass.Ital.S.C.E.. Inoltre, gli altri dati personali dell’Interessato saranno o potranno essere comunicati, in Italia, o comunque all’interno della UE, ai seguenti soggetti:

  • all’Amministrazione finanziaria;
  • agli istituti di credito;
  • alle Pubbliche Autorità per adempiere ad obblighi di legge;
  • ai consulenti esterni (ad esempio, per la gestione degli adempimenti fiscali), se non designati per iscritto Responsabili del

I soggetti sopra indicati, ai quali i dati personali dell’Interessato saranno o potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento), tratteranno i dati personali in qualità di Titolari del trattamento ai sensi

del Codice privacy e del Regolamento privacy, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento eseguito da Ass.Ital.S.C.E.. Un elenco dettagliato e costantemente aggiornato di questi soggetti, con l’indicazione delle rispettive sedi, è sempre disponibile presso la sede di Ass.Ital.S.C.E.. Fatto salvo quanto evidenziato con riferimento alla pubblicazione e/o diffusione dei dati personali dell’Interessato diversi dalle riprese dell’immagine, del nome, della voce e degli altri suoni da lui prodotti, anche a mezzo stampa o altro mezzo di comunicazione o telecomunicazione di massa nonché sul sito internet di Ass.Ital.S.C.E. (www.assitalsce.org), gli altri dati raccolti non saranno oggetto di diffusione e saranno conservati presso la sede del Titolare per i tempi definiti dalla normativa di riferimento.

  1. I diritti dell’Interessato.

L’art. 7 del Codice privacy e gli artt. 15 e segg. del Regolamento privacy conferiscono all’Interessato il diritto di ottenere:

  • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare;
  • l’aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge – compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto

L’Interessato ha inoltre il diritto:

  • di revocare in qualsiasi momento il consenso (ove prestato) al trattamento dei dati personali (senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca);
  • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • di opporsi, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; di
  • proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal Regolamento

Per esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e gli artt. 15 e segg. del Regolamento privacy, l’Interessato può rivolgersi al DPO all’indirizzo di posta elettronica indicato oppure direttamente ad Ass.Ital.S.C.E., in qualità di Titolare del

trattamento, ai recapiti sopra indicati.

  1. Misure di

I dati personali dell’Interessato sono trattati nel rispetto della legge applicabile ed utilizzando adeguate misure di sicurezza, in ossequio alla normativa in vigore anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento privacy. In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune ed idonee misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati dell’Interessato.

  1. Aggiornamenti alla presente Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa sul trattamento dei dati personali potrà essere aggiornata dall’ASSOCIAZIONE al fine di conformarsi alla normativa, nazionale ed europea, in materia di trattamento dei dati personali e/o di adeguarsi all’adozione di nuovi sistemi, procedure interne o comunque per ogni altro motivo che si rendesse opportuno e/o necessario. La presente informativa potrà quindi subire in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, modifiche nel tempo. Si invita, pertanto, l’interessato a consultare periodicamente questa pagina del sito: https://karitaliano.it/informativa-sulla-privacy/

 

Data ultimo aggiornamento Verona 21/12/2024